Scopo della congrega

L'associazione neo pagana "il Tiaso di Ebe" è un progetto che nasce a Nuoro con l'intento di riunire donne e uomini pagani, al di là della tradizione seguita, che desiderano conoscersi, confrontarsi e arricchirsi delle esperienze individuali che ogni componente porta nel cerchio. L'associazione fornisce anche laboratori mensili frequentabili da chiunque sia interessata/o ad intraprendere un percorso iniziatico pagano ma non sa come fare o non vuole farlo in solitaria.

martedì 3 aprile 2012

Per entrare nel Tiaso o solo per conoscersi un pò di più

La scuola iniziatica femminile "la triplice Dea" nasce dall’esplorazione del mondo del femminile lunare proposto a tutte le donne, dall'associazione culturale "il Tiaso di Ebe". La metodologia di trasmissione delle conoscenze prevede di coinvolgere i diversi piani della nostra esistenza: il piano corporeo,il piano emotivo,il piano mentale e il piano spirituale attraverso il rito, la meditazione e lo sviluppo delle facoltà percettive proprie dello spirito.
Il percorso è riservato esclusivamente alle donne e ha l'obiettivo di accrescere e valorizzare la consapevolezza delle qualità più alte e profonde del mondo femminile.
Dopo un'approfondimento sulle antiche Dee Madri Iside, Cibele, Mami, archetipi della potenza generatrice. Le Dee notturne Nut, Ecate, Stige, archetipi della saggezza. Le Dee vergini Artemide, Persefone, Estia, archetipi della psiche indipendente. Le Dee guerriere Durga, Kali, Atena, archetipi della forza invincibile.. Le Dee dell’arte e della bellezza Afrodite, Inanna, Saraswati, archetipi della creatività sublime, si entra nel vivo di questo progetto di formazione base per chiunque sia interessata ad iniziare un percorso verso la conoscenza della sua divinità interiore, tra l'antica religione, ciò che definiamo Wicca, lo sciamanesimo e la tradizione dodecateista. I 13 incontri segnalati nell'evento avranno cadenza di 1 volta al mese (conteggio lunare). L'ultimo incontro che avverrà quindi dopo un anno solare e almeno 1 giorno, sarà occasione per svolgere i riti d'ingresso alla congrega creatasi.

Ecco il programma in 13 incontri:

I incontro
-cos'è la magia e le sue regole
-la wicca il rede e la legge del tre
-il sabba e il sabba lunare
-la meditazione, il radicamento, la visualizzazione. 

II incontro
-strumenti rituali (ognuno preparerà i propri)
-Grimorio
-Fasi lunari
-Ore planetarie

III incontro
-i quattro elementi
-gli spiriti elementali

IV incontro
-Le piante magiche
- introduzione alla magia delle candele e preparazione.

V incontro
-Introduzione al concetto d'invocazione
-Forme pensiero ed eggregore

VI incontro
-talismani e pentacoli

VII incontro
-introduzione alle tecniche di divinazione:
-Le rune

VIII incontro
-cristalli e metalli
-tecniche di cristallomanzia

IX incontro
- numerologia
- I tarocchi

X incontro
- la medianità e la profezia

XI incontro
-Il concetto di rituale
-Come consacrare gli oggetti rituali
-Come creare il proprio rituale

XII incontro
-rituali di magia bianca e verde di guarigione

XIII incontro
-scelta del nome iniziatico
-definizione delle qualità di un'iniziata
-Rito d'iniziazione.

Il numero di iscritte agli incontri non può superare il numero di 13. Non c'è obbligo di seguire tutti gli incontri e nemmeno di essere consacrati ad un'ideologia di pensiero che è pur sempre un culto e non un gioco. L'idea è dare uno strumento di crescita alle donne. Chi desidera invece iniziare un percorso che possa portarla all'entrata del Tiaso, deve frequentare gli incontri per il tempo di un anno e un giorno stabilito dal gruppo.
Chi è interessata contatti l'associazione all'indirizzo mail:

elisapanzani@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento