Scopo della congrega

L'associazione neo pagana "il Tiaso di Ebe" è un progetto che nasce a Nuoro con l'intento di riunire donne e uomini pagani, al di là della tradizione seguita, che desiderano conoscersi, confrontarsi e arricchirsi delle esperienze individuali che ogni componente porta nel cerchio. L'associazione fornisce anche laboratori mensili frequentabili da chiunque sia interessata/o ad intraprendere un percorso iniziatico pagano ma non sa come fare o non vuole farlo in solitaria.

martedì 3 aprile 2012

Attrezzi rituali: il grimorio





Il Liber Spirituum Libro delle ombre, Grimorio o BOS



il termine libro delle ombre (Book of Shadows in inglese) viene introdotto da Gardner (fondatore della Wicca) ed e' quindi un termine tutto sommato "recente", e da alcuni considerato "d'importazione". 

Nella Stregoneria Italiana il termine utilizzato e' solitamente Grimorio.


Per chi segue la Vecchia Religione, c'e' anche una piccola polemica in merito all'appartenenza alla tradizione di un libro scritto (che si chiamasse grimorio o libro delle ombre o cos'altro) della strega. Questo perche' nei tempi bui, nel medioevo, a parte l'alta percentuale di analfabetismo, sarebbe stato rischioso lasciare tracce scritte di qualcosa che poteva portare al rogo.
Il Grimorio non e' necessariamente un libro di incantesimi, E' piu' un diario dove si annotano  pensieri,  progressi, emozioni e poi ovviamente tutto ciò che apprende studiando l'Arte, i rituali, le preghiere ed infine gli incantesimi.


Quindi un consiglio che posso dare ai neofili è di annotarci scrupolosamente ogni cosa, e pagina dopo pagina vi renderete conto (se davvero dentro di voi c'e' la volontà di apprendere) che lo avrete arricchito dell'elemento piu' importante, voi stessi.




Altre note sul Grimorio:

  •  Solo la Strega proprietaria ci puo' scrivere, questa deve custodirlo in un panno di stoffa e possibilmente sotto chiave.
  •  La Strega prima di morire puo' donare il suo Grimorio ad un apprendista o parente ( Questo e' considerato un enorme onore da parte di che lo riceve), in alternativa deve distruggerlo con un rituale di fuoco.
Non esiste un libro delle ombre (e nemmeno un grimorio) "universale", un libro sacro, da cui tutti traggono conoscenza. Non esiste perchè l'esperienza della strega e' unica, e unico sara' il suo modo di riportarla per iscritto... fino alla sua morte, quando sara' lei a decidere se passare il suo libro a qualcuno, oppure distruggerlo.
Per le congreghe e' lievemente differente, nel senso che ogni congrega puo' (non obbligatoriamente) avere un proprio testo di gruppo, accessibile solo ai suoi membri, che contiene la propria tradizione e l'esperienza comune. Valevole comunque solo per quella congrega. Noi del Tiaso di Ebe, abbiamo deciso che ogni membro si costruirà da sè il suo Grimorio, senza averne uno di gruppo, in quanto siamo un gruppo pagano che abbraccia molte tradizioni diverse. Non siamo tutti Wicca, o tutti seguaci dell'antica religione. Alcuni, come me, arrivano dalla corrente dodecateista. La  nostra idea è l'unione del pensiero pagano, non la frammentazione. Sarà possibile riportare, ognuno nel suo libro, la procedura dei rituali che faremo in gruppo, questo si, ma non costruiremo un Grimorio del tiaso, per non condizionare la libera scelta di azione dei nostri membri.

Nessun commento:

Posta un commento